Cacciucco Tour 2019

Livorno non è la tipica città medioevale toscana, ma una brillante città portuale con un’eccellente cucina di pesce. Da visitare sono: la Fortezza Vecchia, grandioso complesso pentagonale edificato a protezione del porto, uno dei monumenti più significativi dell’urbanizzazione medicea  i cui spalti in mattoni listati a pietra dominano il porto mediceo, estendendosi per mezzo chilometro.

Da qui ci sposteremo per una passeggiata in uno dei luoghi in assoluto più caratteristici e fotografati della città: la Terrazza Mascagni. Il belvedere, che si affaccia sul lungomare, ha una storia travagliata alle spalle, e l’aspetto attuale è il risultato di una importante opera di restauro conclusasi verso la fine degli anni Novanta. Da qui, lo sguardo spazia verso il Mar Tirreno, a cui fa da cornice la balaustra costituita da oltre 4 mila colonnine. L’aspetto a scacchiera della pavimentazione, invece, è dato dalle 34.800 piastrelle, bianche e nere.

Per il pranzo potremo eventualmente avventurarci nella tradizione marinara: il pittoresco quartiere Venezia, caratterizzato da una fitta rete di canali e da elementi architettonici dell’età medicea dove ci concederemo il famoso cacciucco alla livornese accompagnato da un buon vino rosso, come tradizione vuole.

Nel pomeriggio partenza per Bolgheri, che ci accoglierà con il suo viale di cipressi reso famoso dal Carducci, per portarci alla scoperta di un borgo di cantine e osterie, botteghe artigianali ed enoteche che sapranno deliziarvi con i prodotti tipici ed enogastronomici della costa degli etruschi,  accompagnati dagli splendidi vini DOC di Bolgheri, famosi in tutto il mondo.

Rientro previsto nel pomeriggio

 

TUTTI I DETTAGLI SU http://www.onedayintuscany.it