IL MERCANTILE – Villa Mimbelli, Livorno

Via San Jacopo in Acquaviva, 63 – Livorno
20 maggio – 21 maggio 2017

Il Mercantile nasce nel 2013, ed è un’associazione culturale che promuove giovani artigiani e designers della costa, attraverso eventi organizzati con una cadenza quadrimestrale in location differenti.

Il Mercantile è un market design che prende ispirazione soprattutto dai mercati nord-europei come lo Spitalfield Market e Brick Lane di Londra, diventati negli ultimi anni centro nevralgico della vita creativa della capitale inglese.

Dopo 3 anni di attività il Mercantile è divenuta una realtà conosciuta a livello nazionale, riservandosi un posto di rilievo nel mondo dell’handmade italiano, ricevendo svariate recensioni positive anche da istituzioni.

Il Mercantile si propone, quindi, come aggregatore di realtà innovative, una vetrina “mobile” per chi non possiede una sede fissa, un’occasione per avere visibilità e vendere le proprie creazioni in un contesto decisamente nuovo ed accattivante. Ma soprattutto un modo per instaurare rapporti: interagire, scambiare, collaborare con altre realtà, creando un vero e proprio network.

Educare a questo tipo di “vita alternativa” è uno degli obiettivi primari di questa iniziativa: meno spreco, più consapevolezza, maggiore collaborazione ed interattività.